10/09/2018 - Vallemaggia vs Losone 1-0: commento e tabellino

Non c’è due senza tre. Purtroppo. Anche nella terza uscita stagionale la Losone Sportiva resta a secco tornando a casa senza punti. Ma stavolta fa ancora più male. 

Se nelle prime due gare infatti gli Orange avevano dato vita a matches equilibrati non demeritando al cospetto di avversarie sulla carta più attrezzate (Cadenazzo in primis), ieri in quel di Maggia anche un pareggio sarebbe andato stretto agli uomini di Damiano Cossi.

Una partita interamente volta all’attacco non è bastata per gonfiare la rete dell’ottimo portiere di casa Trisconi, autore di svariati interventi tra cui una prodezza nel corso del primo tempo. Di fronte un Vallemaggia capace di insidiare la porta di Buono in sole due occasioni nel corso dei 90 minuti, trovando il goal al 20’ del primo tempo con un colpo di testa di Pioletti su una punizione magistralmente battuta da Piscopo sulla sinistra. 

Da lì la squadra di casa ha deciso di condurre la partita sulla difensiva, chiudendosi a riccio davanti ai propri 16 metri, lasciando soprattutto nella ripresa ampio spazio di manovra agli ospiti e tentando nelle fasi finali del match di infliggere il colpo di grazia con qualche timida ripartenza che non ha mai sortito gli effetti desiderati.

Sabato prossimo (ore 19.30) andrà di scena quello che a questo punto si delinea già come primo scontro diretto della stagione. Ai Saleggi arriva infatti l’AS Riarena, compagine mestamente in fondo alla classifica senza punti insieme a Gambarogno e, appunto, Losone. 

L’impiego di un numero di allievi sempre cospicuo nell’11 titolare, una delle età medie più basse della categoria, le assenze forzate per infortunio di pedine fondamentali alla causa Losonese (Pollini e Lebeaz in primis), a cui si aggiunge un’abbondante dose di sfortuna in fase realizzativa, sono alibi che non possono e non devono più tenere banco. Occorre un ridimensionamento generale volto a trovare la giusta carica agonistica per iniziare a raccogliere i primi punti e a smuovere la classifica. Punti che adesso più che mai appaiono indispensabili come l’aria che respiriamo.

VALLEMAGGIA - LOSONE 1-0

Vallemaggia: Trisconi, Baffari, Carrera (46’ Guardini), Pioletti, Nyamekeh, Saltalamacchia, Siegrist, Zamaroni (77’ Violi), Belchior De Andrade, Piscopo (87’ Giuntri), Pozzi (86’ Zivanovic). All: Donghi.

Losone: Buono, Verdone (90' Marijic), Guerini, Rorato, Morgantini, Di Lonardo (86’ Fornera), Mozzetti (56’ De Bernardi), Ramirez, Cordonier, Mendes (61’ Pedroni), Senger. All. Cossi.

Reti: 20’ p.t. Pioletti.

Sostenitori:


Sponsor:

LOSONE SPORTIVA - Casella Postale 827 - 6616 Losone
Fondazione: 01.07.1921 - N° Club: 4054 - Regione: FTC (Federazione Ticinese di Calcio) Appartenenza: Lega Amatori,
ASF (Associazione Svizzera di Football)  - IBAN CH8580333000000120294

Copyright Losone Sportiva © 2017 --- Tutti i diritti riservati.